Pronto Soccorso Informatico

di Rossin Manuela

COVID-19

avast! antivirus (acronimo di "Anti-Virus – Advanced Set") è un software antivirus sviluppato dalla AVAST Software di Praga. È stato il primo programma antivirus funzionante su architettura x86-64 ed è stato il primo programma antivirus gratuito ad offrire una virtualizzazione automatica tramite sandbox (disponibile dalla versione 6). La prima versione del software fu distribuita nel 1988. Il software è distribuito in tre versioni, una gratuita e le altre 2 a pagamento con funzioni aggiuntive.

Avast! Home Edition (rinominata avast! Free Edition con l'arrivo della quinta versione) è un pacchetto antivirus completo e, a partire dalla versione 4.8, integra anche un antispyware e anti rootkit. Il motore anti rootkit utilizzato è quello di GMER (ma con molte modifiche). La versione gratuita è in prova per 30 giorni senza registrazione, ma basta registrarla gratuitamente direttamente nell'interfaccia del programma per poter utilizzare la versione gratuita per 12 mesi, alla scadenza è sufficiente rinnovare la registrazione. Avast è disponibile in 27 lingue.

Avast compete nell'industria degli antivirus contro Avira, F-Secure, Frisk, Kaspersky, McAfee, Panda Security, Sophos e Symantec.